Esecuzione Live del brano Billie Jean, canzone di Michael Jackson. È stata scritta e diretta dallo stesso Jackson e prodotta con Quincy Jones per il suo sesto album da solista, Thriller, da dove fu estratta come secondo singolo il 2 gennaio 1983.

Spesso viene considerato come il singolo di maggior successo dell’artista, in realtà è quello più famoso. È riuscito ad arrivare, infatti, alla prima posizione nella Billboard Hot 100 e nella classifica dei singoli R&B, dove rimase per ben nove settimane consecutive. Negli Stati Uniti fu inoltre votata come miglior singolo dell’anno nel “The Village Voice” e ricevette due Grammy Awards nel 1984 come “Best Male R&B Vocal Performance” e “Best New Rhythm & Blues Song”. Ricevette una nomination anche per il “Record of the Year” e per la “Song of the Year”, insieme a Beat It, altro singolo estratto da Thriller.

Nell’arco di 26 anni dalla sua prima pubblicazione, il singolo è stato certificato disco di platino dalla RIAA nel 1989, e in seguito ha ricevuto altri due dischi d’oro dallo stesso organo, rispettivamente nel 2005 e nel 2009.

Off the wall, Tribute Band Michael Jackson

Voce: Vincenzo Lorusso; Piano e Tastiere: Domenico Cirulli; Chitarra: Donato Monterisi; Basso: Iury Perchinunno; Batteria: Vito Balzano.

Riprese e Montaggio Video: Vincenzo Saponaro

Share